Cloud & DevOps

Consulthink si propone come il partner di riferimento per guidare le aziende e le organizzazioni che vogliano migliorare il proprio Application Lifecycle Management per renderlo più efficace e vicino alle opportunità offerte dalle nuove tendenze tecnologiche (Cloud) e metodologiche (DevOps) che migliorano la sinergia tra i reparti Sviluppo e Operation.

E’ fondamentale comprendere che il DevOps è, prima di tutto, un movimento culturale che invita gli sviluppatori del software (il team Dev, da “development” – sviluppo) ed i sistemisti (il team Ops, da “operations”, coloro che si occupano degli aspetti di messa in produzione del software e del suo mantenimento in esercizio) alla collaborazione e comunicazione. Grazie alla collaborazione tra questi nostri professionisti, Consulthink può sviluppare applicazioni e servizi più performanti in minor tempo che abbiano come obiettivo ultimo quello di soddisfare l’utente finale permettendo ai propri clienti di ottenere una maggiore competitività sul mercato.

Il DevOps non è un’evoluzione della metodologia Agile, ma in qualche modo si sviluppa partendo da questa: implementare il DevOps in un’ambiente come il nostro dove tale metodologia è già largamente utilizzata, conduce ad ottimi risultati. Infatti siamo in grado di ridurre i rischi di malfunzionamenti del software, di continue ed ingenti modifiche all’applicativo e questo perché fin dall’inizio i nostri sistemisti ed i nostri sviluppatori lavorano in sinergia e sono sempre a conoscenza di ciò che succede nell’altro team. Naturalmente siamo in grado di supportare anche le aziende che operano ancora in un ambiente tradizionale mettendo in luce quanto adottare la metodologia DevOps possa portare ad una serie di vantaggi, tra cui, principalmente, uno slancio verso l’innovazione.

Grazie al modello di sviluppo “continuous delivery” (“distribuzione continua” in italiano), caratteristica della metodologia DevOps, i nostri sviluppatori riescono ad analizzare in maniera più approfondita gli aggiornamenti e rilevare eventuali problemi da correggere. In questo caso le modifiche al codice dell’applicativo sono applicate ad una build, testate, approvate dal nostro gruppo DevOps e quindi pronte per il rilascio in produzione, tutto questo flusso funziona in maniera automatica. Gli aspetti che possono essere testati sono vari tra cui l’affidabilità delle API, le interfacce o il caricamento.

Siamo specializzati nei servizi Cloud, servizi che supportano la metodologia DevOps, soprattutto nella loro accezione PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service). La tecnologia Cloud alleggerisce il compito dei sistemisti che al tempo stesso sviluppano una conoscenza applicativa e gestionale che in passato non era necessaria e che si rivela estremamente utile per permetterci di offrire ai nostri Clienti soluzioni sempre più innovative.

I DevOps Evangelist, i DevOps Architects e i Security Expert Consulthink possono supportare le aziende nell’approcciare questo nuovo modo di pensare l’IT.

Ultime news

Send this to a friend