Se vi dicessimo che esiste un rapporto tra Sanremo e Big Data, ci credereste? Sembra strano, ma è così. Infatti, l’analisi delle conversazioni che sono avvenute durante il festival sui social network, su blog e siti di news, su commenti ai video hanno messo in luce le preferenze dei telespettatori riguardo le canzoni, i look, gli ospiti ed i presentatori più graditi del festival della canzone italiana.
Sanremo e l’analisi predittiva
Il sistema cognitivo di IBM “Watson” ha analizzato oltre un milione di documenti per stilare una classifica dei vincitori della 68° edizione di Sanremo ed i risultati di questa analisi predittiva hanno anticipato ed indovinato il risultato. Già l’anno scorso Watson ci aveva provato, ma la vincitrice non era stata Fiorella Mannoia come aveva previsto, ma Francesco Gabbani, di cui Watson aveva colto la rimonta delle ultime ore analizzando il sentiment. Inoltre, aveva “indovinato” il vincitore di Sanremo Giovani.
Così quest’anno ci ha riprovato e durante le 5 serate di festival, sono stati analizzati oltre 1 milione e 700.000 documenti social di cui 50.000 sono stati prodotti solo durante i 30 minuti del televoto. In questo lasso di tempo venivano prodotti una media di 1.760 commenti al minuto.
Fin dalla prima serata i preferiti dei telespettatori, come si poteva leggere dai commenti analizzati, sono risultati Ermal Meta e Fabrizio Moro, The Kolors, Annalisa e Lo Stato Sociale ed il 10 febbraio sono stati premiati i vincitori che in effetti sono stati Ermal Meta e Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale ed Annalisa (che hanno vinto, rispettivamente, il primo, secondo e terzo posto). Così come l’analisi predittiva aveva annunciato ed indovinato il vincitore delle “Nuove proposte”, Ultimo.
Altre preferenze emerse dall’analisi predittiva
La miriade di commenti analizzati ha messo in luce altre informazioni: quali ospiti e presentatori hanno preferito gli spettatori, l’apprezzamento in generale per il festival, i duetti ed i look più apprezzati. L’ospite preferito dai telespettatori è stato Fiorello, ma anche i ragazzi de Il Volo e Pippo Baudo hanno guadagnato commenti molto positivi. Claudio Baglioni è risultato il presentatore migliore, seguito da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Sanremo ha avuto ottimi risultati quest’anno, in termini di telespettatori e share e l’apprezzamento che emerge dai commenti analizzati nei confronti del festival è del 65%. Infine i look considerati più eleganti sono stati quelli di Ermal Metal, Fabrizio Moro ed Ornella Vanoni.
Il potere dell’analisi predittiva
Queste analisi hanno messo in luce vari elementi molto importanti:
- l’enorme quantità di dati che giornalmente produciamo e che va aumentando di giorno in giorno, come abbiamo già sottolineato più volte nel nostro blog;
- l’importanza di analizzare questi dati per cercare di capire le preferenze degli utenti;
- quanto la tecnologia stia facendo grandi passi in avanti tanto da arrivare a sviluppare software che analizzando i dati, compresi quelli scritti in “linguaggio naturale”, riescano a restituire risultati sempre più vicini e precisi alla realtà.
Redatto da Lucia D’Adamo, supervisionato da Marco Pirrone