01 GIU 2017

Progetto torno subito – corso di alta formazione in “Cyber Security Junior Specialist”

E’ una opportunita’ che non dovreste perdere …per entrare nel mondo del lavoro e costruire nel presente il vostro futuro !

Il corso si inserisce all’interno di un Programma  della Regione Lazio, “TORNO SUBITO”  finanziato con le risorse del POR Lazio FSE 2014-2020 ed è rivolto a laureandi e/o Laureati in discipline ingegneristico- scientifiche- informatiche , ed economiche e giuridiche nonchè diplomati presso ITS, che frequenteranno il corso al di fuori della regione.

Una bella occasione per costruire, accrescere, arricchire le vostre competenze attraverso questa iniziativa formativa e di Training on the Job che:

  • E’ totalmente gratuita.
  • Richiede un impegno didattico medio di 80 ore al mese (non consecutive).
  • All’atto della iscrizione, da fare entro il 21/6/2017, avete già un’azienda presso la quale, al termine del corso ( previsto per il 23 Aprile 2018),  potrete svolgere un tirocinio lavorativo per 6 mesi, con altissima probabilità di successiva assunzione.

Inoltre, potrete conseguire la certificazione  Lead Auditor 27001:2013 che è molto richiesta dal mercato di lavoro ed acquisire le conoscenze per poter sperimentare la vostra capacità di essere imprenditori descrivendo gli strumenti ( Start up, Crowdfunding, Acceleratori, Incubatori, …) per far partire le vostre iniziative sulla Cyber Security.

Al termine del Corso vi sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione con la dizione “Cyber Security Junior Specialist” ed avrete il riconoscimento di 24 CFU.

A tutto ciò si aggiunge che potrete avere la possibilità di interagire con docenti e testimonial di altissimo livello che vi trasferiranno conoscenza, competenze ed esperienza e che tutto ciò si farà a FIRENZE una città d’arte, cultura e divertimento.

Per la fase di iscrizione al corso, che va fatta sul sito della Regione Lazio ho la possibilità di fornirvi un supporto gratuito . Ricordate che il termine ultimo è 21/6/2017 ore 10:00 .

Per qualsiasi chiarimento potete scrivere a info@dicsacademy.eu o telefonare al 393-9356214

Il corso di Alta Formazione in “Cyber Security Junior Specialist”   nelle sue linee principali di sviluppo :

Il Programma si divide in due parti : una fase 1 fuori dalla regione Lazio per lo svolgimento del corso, una fase 2 in regione Lazio per un tirocinio presso aziende che ne abbiano fatto richiesta.

Il corso si terrà a FIRENZE ed è totalmente gratuito. E’ previsto anche un contributo per le spese di vitto, alloggio e viaggio.

I numeri della iniziativa possono essere sintetizzati in :

  • 623 ore di formazione,
  • più di 50 ore tra verifiche intermedie ed esercitazioni specifiche,
  • 7 mesi di durata con inizio previsto ad Ottobre 2017
  • 10 moduli formativi  per un totale di 60 Unità didattiche, con rilascio ( previo esame) di una certificazione di sicurezza ( Lead Auditor 27001:2013)
  • 10 testimonial provenienti dal mondo delle aziende e delle istituzioni,
  • 23 autorevoli formatori provenienti dal mondo accademico, industriale e giuridico.
  • Patrocini  : AIIC, Centro Ricerche Themis, ASS.PRI. COM

In particolare :

Il Progetto Formativo si sviluppa attraverso un approccio interdisciplinare che , tra l’altro, è fortemente auspicato dall’Unione europea per uno sviluppo e un utilizzo sicuro del cyberspazio ed intende fornire una visione molto articolata ed innovativa delle problematiche Cyber Security attraverso :

  • Moduli didattici formativi specifici che indirizzano, attraverso 60 UNITA’ DIDATTICHE  aspetti organizzativi, normativi, tecnologici, operativi relativi alla Cyber Security con un focus particolare sugli aspetti normativi e di legge,  RISK Management , Incident & Crisis Management e sulle Infrastrutture Critiche del Paese.
  • Introduzione alle nuove tecnologie “Disruptive”  abilitanti che guideranno la trasformazione digitale e l’Industry 4.0  (Iot, Intelligenza Artificiale, Artificial Intelligence, Machine Learning, Big Data, Cryptovalute, Blockchain…) e dove c’è forte richiesta di nuove professionalità e competenze.
  • “Testimonial” operativi – dove le aziende, le istituzioni e gli “addetti ai lavori” (es : Energia , Media, Finance, Trasporti, Salute, Telecom operator,  CERT)  incontrano gli studenti per raccontare come la teoria si trasformi in pratica operativa illustrando le attività,  le problematiche che un Cyber Security Manager si trova ad affrontare e le soluzioni, tecniche, organizzative e procedurali, attuate per risolverle.  Riteniamo molto importante poter portare testimonianze concrete nonché avere momenti di incontro con giovani che hanno intenzione di intraprendere un percorso lavorativo in quest’ambito.
  • Accompagnamento all’autoimprenditorialità  per consentire agli studenti di poter comprendere quali sono i processi e gli strumenti a disposizione per sviluppare nuove idee imprenditoriali in Cyber Security.
  • Certificazione: Nell’ambito del Progetto Formativo è previsto, inoltre, un modulo specifico che consentirà di acquisire, previo esame scritto, la certificazione Lead Auditor 27001:2013, specialistica Vendor-Indipendent in ambito Cybersecurity e Data Protection, molto richiesta dal mercato del lavoro.

La media mensile delle ore di corso sarà di 80 ore ( 2 settimane non necessariamente consecutive)

A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e superato le prove di verifica del profitto e  la prova finale viene rilasciato l’attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione con la dizione “Cyber Security Junior Specialist”. A ciò si aggiungerà, a fronte del superamento della prova di esame, il Certificato Lead Auditor 27001:2013.

L’attività formativa prevede il riconoscimento di 24 crediti formativi (CFU) crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 270/04, pari a 623 ore di impegno complessivo per lo studente, di attività didattica cosiddetta frontale, cioè con la presenza di docenti (lezioni tradizionali, esercitazioni guidate) che potranno essere eventualmente riconosciuti in un corso di master, purché coerenti con le caratteristiche del Corso.

Al termine del Corso ci sarà una seconda fase del programma che prevede un periodo di tirocinio gratuito di 6 mesi per gli studenti presso aziende, Università o Enti di ricerca che abbiano espresso l’interesse ad acquisire uno o più tirocinanti  nel momento della loro iscrizione al corso ( il tirocinio tra l’altro è totalmente gratuito anche per l’ente che ne fa richiesta).

Per visionare il bando ed avere ulteriori informazioni  sulla documentazione da presentare  http://www.tornosubito.laziodisu.it/bando-2017/

La data finale per la presentazione delle domande di partecipazione, da parte dei discenti, è il 21/6/2017ore 10:00.

Ultime news

Simple Share Buttons