Giorno dopo giorno ci troviamo sempre più connessi e sempre più ci affidiamo a una serie di dispositivi che facilitano le nostre attività quotidiane. Spesso, senza accorgercene, utilizziamo una serie di sistemi elettronici ai quali affidiamo anche gli aspetti più delicati della nostra vita. Probabilmente molti di noi questa mattina sono stati svegliati dal proprio fidato Assistente Vocale, che ha avviato al nostra Moka Smart per farci trovare il caffè pronto, e magari nel frattempo ha interrogato il Frigo Smart, che ha notato l’assenza del nostro latte vegetale preferito, aggiungendolo alla lista della spesa.
Questo è solo un piccolo esempio di quanto oggi il mondo delle Cose connesse a Internet (Internet Of Things, IoT) sia parte fondamentale della nostra realtà, ma non ci dobbiamo limitare soltanto al mondo della domotica.
Infatti, la maggior parte delle persone quando si parla di IoT ha subito in mente una serie di dispositivi interconnessi che plasmano il nostro ambiente Smart, come contatori, termostati, o Alexa. Una visione molto corretta, ma limitante, se si pensa all’impatto effettivo che l’IoT ha nella nostra vita.
Per questo è opportuno prendere in considerazione tutte le macro categorie nei quali questi dispositivi, e quindi la loro sicurezza, hanno impatto:
- Reparto Medico (cartelle mediche, pompe, servizi di chirurgia da remoto) – in un ospedale completamente connesso i medici avranno modo di somministrare medicine o terapie direttamente dai macchinari, eliminando, in via teorica, l’errore umano. In questo modo tutto il personale sanitario avrà più tempo e quindi più possibilità di lavorare direttamente con il paziente piuttosto che effettuare terapie prive di rapporto da regolare costantemente.
- Reparto Commercio (casse elettroniche, bilance commerciali, distributori selfbuy) – per esempio casse connesse direttamente con i propri magazzini a cui inviano automaticamente i dati per la richiesta di nuovi prodotti quando un articolo è quasi in esaurimento nel punto vendita, oppure casse connesse all’Agenzia delle Entrare o ai propri commercialisti, eliminando la possibilità di errore e di truffe.
- Reparto Automotive (pressione gomme, sensori di carica, sensori di velocità e controlli vari) – per le auto più moderne che necessitano di controlli costanti in tempo reale su tutto il loro perimetro, permettendo al conducente di godersi il viaggio con meno stress e più tranquillità.
- Trasporto e Logistica (sensori su camion, navi, automobili) – per esempio nel trasporto merci, tramite i sensori, si potrebbe verificare se un mezzo è a disposizione, se le condizioni metereologiche sono favorevoli per i trasporti a lunga percorrenza, se il percorso permette tragitti alternativi. Oppure semplicemente con sensori di temperatura, controllare in tempo reale la qualità delle merci trasportate.
- Reparto Infrastrutturale Cittadino/Servizio Pubblico (Smart City) – nelle Città interconnesse una serie di sensori potrebbero avvertire direttamente il Comune riguardo interruzioni di acqua o di energia elettrica, al fine di attivarsi immediatamente e ridurre tempi di intervento per ripristinare i servizi per i propri cittadini.
Ora che è stato fatto un quadro generale dell’importanza di questi device è opportuno chiedersi se sia lecito affidarsi a dispositivi dove la sicurezza è messa in secondo piano. Laddove è ormai chiaro che la tecnologia costituisca un importante aiuto per lo svolgimento di numerose attività, è anche molto importante che questa sia costantemente testata e implementata da un sistema di sicurezza adeguato.
Dal punto di vista della sicurezza, infatti, è opportuno iniziare a implementare un controllo puntale e meticoloso di tutte le infrastrutture IoT che troppo spesso vengono sottovalutate, rischiando di causare malfunzionamenti e nei casi più gravi anche problemi fisici (come somministrare ai pazienti dosi elevati di medicinale senza controllo). Pertanto, tutte le organizzazioni che producono o che utilizzano questi dispositivi necessitano di un supporto che possa garantire il corretto funzionamento di tali infrastrutture.
Noi di Consulthink, attraverso un know how variegato e consolidato, siamo in grado di effettuare test che richiedono un alto livello di conoscenza Web, Hardware, Firmware, attraverso metodologie estremamente complesse eseguite da un team specializzato, al fine di governare e controllare adeguatamente ogni aspetto dell’IoT.