Rif.6.0 del 01 aprile 2022
Informazioni per i candidati ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Ue 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati
Consulthink Spa., con sede legale via Cristoforo Colombo 163, 00147 Roma, in qualità di Titolare del trattamento (“Titolare”), desidera informare il proprio candidato (“Interessato”) in ordine alle modalità di trattamento dei dati personali conferiti spontaneamente, in seguito a una ricerca e/o durante la fase di valutazione e selezione del personale.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento non ha nominato un responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 38 del Regolamento Ue 2016/679 (“GDPR”), tuttavia l’Interessato ha la possibilità di contattare il Referente Privacy per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti previsti dal GDPR all’indirizzo di posta elettronica: info@consulthink.it
TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
La raccolta riguarda in particolare dati personali comuni: informazioni inerenti nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e numero di telefono, indirizzo email, luogo e data di nascita, educazione o situazione professionale, stato civile, fotografia.
L’Interessato non sarà tenuto a indicare dati particolari, come qualificati dall’art. 9 del GDPR, ovvero dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, fatta salva l’ipotesi in cui i dati debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza dell’Interessato alle categorie protette.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
Il trattamento dei dati personali è effettuato per il perseguimento delle seguenti finalità:
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Ricerca e selezione del personale: i dati personali sono raccolti presso l’Interessato o presso i soggetti terzi di cui il Titolare si avvale per le procedure di selezione, sono trattati e utilizzati per dar seguito alla richiesta dell’Interessato e più precisamente per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione o per l’avvio di una collaborazione professionale;
Base giuridica: il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, nonché per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare a espletare le attività finalizzate alla ricerca e selezione del personale per coprire posti vacanti. Il trattamento di categorie di dati particolari è effettuato con l’esplicito consenso dell’interessato.
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Controllo qualità e certificazioni: i dati personali possono essere oggetto di trattamento durante le attività volte alla verifica del sistema di gestione per la qualità e/o del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni;
Base giuridica: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare di soddisfare l’elevata aspettativa della propria clientela in merito alla qualità dei prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
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Risk management: i dati personali possono essere oggetto di trattamento durante le attività volte alla verifica e all’analisi dei rischi in materia di protezione dei dati personali.
Base giuridica: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare di valutare il grado di conformità della propria organizzazione alla normativa, nonché per l’adempimento di un obbligo derivante dal rapporto contrattuale con il cliente.
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Rilevazione della temperatura corporea in tempo reale per consentire l’accesso ai locali della sede Consulthink al fine di assicurare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 e la tutela della salute negli ambienti di lavoro.
Base giuridica: il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale e per lo svolgimento di un compito di interesse pubblico, in particolare per esigenze di sanità.
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MODALITÀ DI RACCOLTA
La raccolta dei dati personali potrà avvenire a seguito di ricezione a mezzo posta, email, consegna diretta, ovvero con qualunque altro mezzo di comunicazione, delle informazioni relative alle esperienze professionali e di studio dell’Interessato (curriculum vitae). La ricezione del curriculum vitae potrà essere a seguito di invio spontaneo o in risposta ad annuncio di ricerca e selezione del personale. Ulteriori dati personali potranno essere successivamente raccolti durante il colloquio personale in fase di selezione.
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà dell’Interessato di presentare il proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e quindi all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro con il Titolare.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati personali vengono trattati dal Titolare nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.
Il trattamento verrà effettuato mediante strumenti cartacei, informatici, telematici o altri sistemi di telecomunicazione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nonché la piena osservanza della normativa. Non saranno effettuati trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati trattati.
Il Titolate si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; in qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dal GDPR.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
Finalità del trattamento | Periodo di conservazione |
a. | Non superiore ai diciotto mesi dalla raccolta dei dati (con riferimento ai candidati selezionati non assunti); limitato alla durata del recruiting (con riferimento ai candidati selezionati assunti). |
b. e c. | Limitato alla durata delle verifiche. |
Trascorso tale termine i dati saranno distrutti o anonimizzati, a meno che non sussistono ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.
DESTINATARI E TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI
I dati raccolti non sono soggetti a diffusione. I dati personali potranno essere comunicati a:
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Soggetti terzi quali autonomi titolari o designati dal Titolare ai sensi dell’art.28 del GDPR per le finalità sopra indicate – consulenti, revisori, enti di certificazione, fornitori di servizi, società di selezione e valutazione del personale;
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Autorità se imposto da normative applicabili;
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Clienti che verificano la conformità alle certificazioni acquisite dall’azienda o/e alla vigente normativa in materia di trattamento di dati personali.
I dati personali raccolti sono trattati da persone autorizzate dal Titolare per le specifiche finalità e modalità del trattamento.
L’elenco aggiornato dei soggetti nominati Responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare.
Eventuali trasferimenti di dati personali a un paese terzo al di fuori dell’Unione europea o a un’organizzazione internazionale avverranno sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso di trasferimenti di cui agli artt. 46, 47 o 49, par.1, comma 2 del Regolamento europeo, sulla base di garanzie appropriate e opportune.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR.
Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica: info@consulthink.it
In ogni caso l’Interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente – Garante per la protezione dei dati personali – ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
AGGIORNAMENTO DELLE INFORMAZIONI
Le presenti informazioni sono soggette ad aggiornamenti, anche in relazione alla normativa di riferimento. L’Interessato è pertanto invitato a verificarne periodicamente il contenuto.
Rif.6.0 del 01 aprile 2022
Informazioni per i candidati ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Ue 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati
Consulthink Spa., con sede legale via Cristoforo Colombo 163, 00147 Roma, in qualità di Titolare del trattamento (“Titolare”), desidera informare il proprio candidato (“Interessato”) in ordine alle modalità di trattamento dei dati personali conferiti spontaneamente, in seguito a una ricerca e/o durante la fase di valutazione e selezione del personale.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento non ha nominato un responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 38 del Regolamento Ue 2016/679 (“GDPR”), tuttavia l’Interessato ha la possibilità di contattare il Referente Privacy per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti previsti dal GDPR all’indirizzo di posta elettronica: info@consulthink.it
TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
La raccolta riguarda in particolare dati personali comuni: informazioni inerenti nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e numero di telefono, indirizzo email, luogo e data di nascita, educazione o situazione professionale, stato civile, fotografia.
L’Interessato non sarà tenuto a indicare dati particolari, come qualificati dall’art. 9 del GDPR, ovvero dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, fatta salva l’ipotesi in cui i dati debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurazionedel rapportodi lavoro, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza dell’Interessato alle categorie protette.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
Il trattamento dei dati personali è effettuato per il perseguimento delle seguenti finalità:
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Ricerca e selezione del personale: i dati personali sono raccolti presso l’Interessato o presso i soggetti terzi di cui il Titolare si avvale per le procedure di selezione, sono trattati e utilizzati perdar seguito alla richiesta dell’Interessato e più precisamente per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione o per l’avvio di una collaborazione professionale;
Base giuridica: il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, nonché per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare a espletare le attività finalizzate alla ricerca e selezione del personale per coprire posti vacanti. Il trattamento di categorie di dati particolari è effettuato con l’esplicito consenso dell’interessato.
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Controllo qualità e certificazioni: i dati personali possono essere oggetto di trattamento durante le attività volte alla verifica del sistema di gestione per la qualità e/o del sistemadi gestione per la sicurezza delle informazioni;
Base giuridica: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare di soddisfare l’elevata aspettativa della propria clientela in merito alla qualità dei prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
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Risk management: i dati personali possono essere oggetto di trattamento durante le attività volte alla verifica e all’analisi dei rischi in materia di protezione dei dati personali.
Base giuridica: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare di valutare il grado di conformità della propria organizzazione alla normativa, nonché per l’adempimento di un obbligo derivante dal rapporto contrattuale con il cliente.
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MODALITÀ DI RACCOLTA
La raccolta dei dati personali potrà avvenire a seguito di ricezione a mezzo posta, email, consegna diretta, ovvero con qualunque altro mezzo di comunicazione, delle informazioni relative alle esperienze professionali e di studio dell’Interessato (curriculum vitae). La ricezione del curriculum vitae potrà essere a seguito di invio spontaneo o in risposta ad annuncio di ricerca e selezione del personale. Ulteriori dati personali potranno essere successivamente raccolti duranteil colloquio personale in fase di selezione.
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà dell’Interessato di presentare il proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e quindi all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro con il Titolare.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati personali vengono trattati dal Titolare nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.
Il trattamento verrà effettuato mediante strumenti cartacei, informatici, telematici o altri sistemi di telecomunicazione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nonché la piena osservanza della normativa. Non saranno effettuati trattamenti che consistano inprocessi decisionali automatizzati sui dati trattati.
Il Titolate si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; in qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dal GDPR.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
Finalità del trattamento | Periodo di conservazione |
a. | Non superiore ai dodici mesi dalla raccolta dei dati (con riferimento ai candidati selezionati non assunti); limitato alla durata del recruiting (con riferimento ai candidati selezionati assunti). |
b. e c. | Limitato alla durata delle verifiche. |
Trascorso tale termine i dati saranno distrutti o anonimizzati, a meno che non sussistono ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.
DESTINATARI E TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI
I dati raccolti non sono soggetti a diffusione. I dati personali potranno essere comunicati a:
-
Soggetti terzi quali autonomi titolari o designati dal Titolare ai sensi dell’art.28 del GDPR per le finalità sopra indicate – consulenti, revisori, enti di certificazione, fornitori di servizi, società di selezione e valutazione del personale;
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Autorità se imposto da normative applicabili;
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Clienti che verificano la conformità alle certificazioni acquisite dall’azienda o/e alla vigente normativa in materia di trattamento di dati personali.
I dati personali raccolti sono trattati da persone autorizzate dal Titolare per le specifiche finalità e modalità del trattamento.
L’elenco aggiornato dei soggetti nominati Responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare.
Eventuali trasferimenti di dati personali a un paese terzo al di fuori dell’Unione europea o a un’organizzazione internazionale avverranno sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso di trasferimenti di cui agli artt. 46, 47 o 49, par.1, comma 2 del Regolamento europeo, sulla base di garanzie appropriate e opportune.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR.
Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica: info@consulthink.it
In ogni caso l’Interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente – Garante per laprotezione dei dati personali – ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
AGGIORNAMENTO DELLE INFORMAZIONI
Le presenti informazioni sono soggette ad aggiornamenti, anche in relazione alla normativa di riferimento. L’Interessato è pertanto invitato a verificarne periodicamente il contenuto.
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