09 GEN 2018

Blockchain, ambiti e applicazioni di utilizzo nel business

In un primo articolo abbiamo spiegato cos’è la Blockchain e come funziona. In questo vediamo invece quali sono gli ambiti di utilizzo possibili per il paradigma Blockchain, e quali vantaggi possono emergere utilizzando il paradigma che permette di gestire e tenere traccia delle transazioni che vengono effettuate in rete.

La Blockchain può creare valore aggiunto in diversi settori e allo stesso tempo permette di tenere traccia di diverse tipologie di transazioni, le cui caratteristiche sono l’essere immutabile e il garantire la massima sicurezza a livello di scambio.

In quali ambiti può essere applicata la Blockchain e quali potrebbero essere i vantaggi nel suo utilizzo?

La tecnologia Blockchain può essere applicata in una serie di ambiti diversi con applicazioni e vantaggi differenti a seconda della tipologia di transazioni necessarie. Oltre al settore bancario, gli ambiti in cui l’utilizzo della Blockchain può portare i maggiori vantaggi sono quello sanitario, quello assicurativo, quello industriale, così come potrebbe portare miglioramenti effettivi nel settore della pubblica amministrazione. In ambito tecnologico trova applicazione nell’Internet of Things e in ambito commerciale potrebbe contribuire a creare valore aggiunto negli acquisti nei punti vendita. Vediamo in dettaglio quali sono le applicazioni della Blockchain nei principali ambiti di mercato.

Blockchain, quali applicazioni in ambito sanitario?

Applicando il paradigma della Blockchain nella Sanità si potrebbero ottenere molteplici vantaggi a livello di archivio e storico dei dati. Un esempio concreto: si potrebbe salvare in rete tutta la storia clinica di un paziente in maniera tale che in ogni momento il medico possa avere informazioni su malattie e cure che il paziente ha avuto e questo consentirebbe di prescrivergli in tempi più rapidi eventuali cure.

Blockchain, possibili utilizzi in ambito assicurativo

Per quanto riguarda il campo assicurativo, grazie alla tecnologia Blockchain, le compagnie d’assicurazione potrebbero avere informazioni più sicure sui propri clienti e questo permetterebbe loro di offrire ai clienti servizi creati su misura, migliorando l’esperienza utente. Grazie all’applicazione della Blockchain le compagnie d’assicurazione potrebbero ridurre i costi di gestione, aumentare la quota di mercato e prevenire le frodi.

Blockchain in ambito industriale: dalla produzione alla logistica

In ambito industriale l’adozione della tecnologia Blockchain può migliorare la produzione, la logistica e la Supply Chain.

Per esempio: poniamo il caso di un’azienda che produca vino e debba distribuire le bottiglie prodotte nei vari punti vendita, ma queste vi arrivano in ritardo. Essendo tutte le transazioni registrate, si può scoprire a cosa è dovuto tale ritardo: se il vino è stato prodotto in ritardo, se è stato un problema di trasporto a ritardare la consegna o se sono stati i negozianti ad esporlo tardi nel punto vendita.

Blockchain nella Pubblica Amministrazione

Un utilizzo immediato della Blockchain nella PA potrebbe essere quello dell’identità digitale di ogni cittadino. L’introduzione della Blockchain nella PA creerebbe e rafforzerebbe l’identità digitale dei cittadini: si avrebbero sempre a disposizione informazioni associate ad ogni identità e le si potrebbero condividere molto più facilmente. Un esempio concreto e diretto di quest’applicazione può essere quello di vari enti pubblici che comunicano tra loro digitando il nome di ogni cittadino e trovandovi associato lo storico. Allo stesso tempo, grazie all’introduzione del paradigma della Blockchain si potrebbe combattere l’evasione fiscale. Infine, grazie allo storico condiviso, si potrebbero offrire servizi personalizzati in base alle esigenze del singolo cittadino.

Internet of Things e Blockchain

Nell’universo IoT, la tecnologia Blockchain renderebbe più veloce, sicura e semplice la comunicazione tra i vari oggetti connessi in rete. In rete e nell’interconnessione tra i due ambiti, si prevede un rapporto di fiducia crescente e una maggiore possibilità di creare applicazioni.

Blockchain per le vendite, sicurezza e opportunità di marketing

Blockchain e Bitcoin troverebbero applicazione anche nei punti vendita e negli esercizi commerciali al dettaglio. Da un lato servirebbero a rendere i pagamenti dei clienti più sicuri, dall’altra permetterebbero di tenere traccia dello storico acquisti dei clienti. Analizzando i dati di acquisto si potrebbero fornire prospettive utili al marketing per poter creare offerte personalizzate in base ai gusti e alle esigenze di ogni cliente.

Blockchain per il business, quali scenari futuri?

Questa che vi abbiamo presentato qui è solo una panoramica relativa agli effetti dell’introduzione della Blockchain sul mercato. Esistono tantissimi altri campi che potrebbero trarre vantaggio dall’introduzione della Blockchain. Qualsiasi sia l’ambito applicativo, però, la tecnologia Blockchain andrebbe rivista e migliorata in base alle caratteristiche del mercato di riferimento e all’utilizzo applicativo. Ad oggi il tempo di elaborazione di una transazione è ancora molto elevato in un mercato che, invece, è sempre più veloce.

Redatto da Lucia D’Adamo, in collaborazione con Roberto Piccirillo, supervisionato da Marco Pirrone

 

 

 

 

Ultime News

Send this to a friend