ASSINTEL, Associazione Nazionale Imprese ICT a cui siamo associati, ha presentato ieri il suo Report annuale 2022, la ricerca che mette in luce le dinamiche di spesa nel mercato italiano ICT.
I dati del rapporto inerenti alla spesa sono reali e oggettivi, in quanto frutto di survey eseguite sulla domanda di ICT da parte delle aziende nazionali, come ha sottolineato la Presidente Paola Generali.
Riportiamo qui di seguito alcuni dati salienti emersi durante la presentazione:
- Il primo dato illustrato è stato quello relativo alla spesa complessiva italiana in ICT nel 2022, pari a 36,34 Miliardi di Euro.
- L’evoluzione del mercato ICT business dal 2020 al 2023, mostra come la spesa in ICT delle aziende italiane sia in costante crescita, registrando per il 2022 un +5,4 % rispetto al 2021. Il medesimo tasso di crescita è atteso per il 2023.
- Le componenti maggiori della spesa ICT risultano essere i servizi IT (33%) e il software (27%), a seguire l’hardware (25%) e infine la spesa in TLC (15%).
- La spesa risulta trainata dalle regioni italiane sul cui territorio sono maggiormente presenti industrializzazione e servizi: la sola spesa di Lombardia e Lazio ammonta al 45% della spesa complessiva nazionale in ICT.
Le tematiche discusse nel corso della presentazione del rapporto hanno fatto riferimento a come l’attuale spesa ICT sia trainata dal PNRR e a quanto sia necessario poter fare affidamento su una ICT sicura e resiliente, adeguata a indirizzare la conformità normativa e modernizzata attraverso infrastrutture e applicazioni in Cloud.
Per concludere, è emersa la necessità di sostenere la digitalizzazione del nostro Paese attraverso lo sviluppo e l’integrazione di competenze STEM e umanistiche.
Il rapporto Assintel è scaricabile al link https://assintelreport.assintel.it/welcome previa registrazione.